Analisi del supporto murario

Operatore certificato IBIX Biocare® per la provincia del VCO | Laboratorio mobile di analisi | Approccio consapevole e completo all’intervento di ripristino

Negli ambienti interni, di fronte a problematiche relative all’umidità (muffa, scrostamento, etc.) e prima di qualsiasi intervento di ripristino è fondamentale importanza mettere in opera un attento lavoro di ispezione della superficie muraria al fine di individuare con massima precisione l’origine della problematica e, di conseguenza, scegliere i materiali e il tipo di intervento di ripristino più idoneo.

 

Grazie alla metodologia e alla strumentazione IBIX Mobile Lab della società leader nel restauro conservativo degli immobili IBIX Biocare® (di cui sono operatore certificato per la provincia VCO) posso facilmente eseguire analisi di supporto anche presso il luogo dell’ispezione, in presenza del mio cliente.
L’utilizzo di questo strumento diagnostico, conforme a normative italiana ed europea, mi permette di fornire un servizio completo.

Info

Metodo di lavoro

L’intervento consiste nell’effettuare dei carotaggi per vedere se c’è umidità di spinta o di risalita e capire come procedere di conseguenza. Dall’analisi valutiamo quanta umidità c’è all’interno del supporto e capiamo se fare un ripristino normale o se serve ad esempio usare un sistema per desalinizzare il muro.

La strumentazione è composta da un igrometro che va nel supporto per ben 6 cm; con un termometro a infrarossi si rileva la temperatura del muro. Un altro rilevatore segnala l’umidità ambientale. Il campione estratto viene pesato da umido e poi asciugato in un forno, viene ripesato da asciutto e viene ricavato il livello di umidità.

I passaggi* di un intervento di analisi di supporto muraria sono:

  1. Intervento con igrometro per capire se c’è umidità o meno

In presenza di umidità:

  1. Analisi dell’umidità ambientale
  2. Analisi del muro
  3. Esecuzione carotaggio nei casi dove necessario
  4. Pesatura del campione estratto
  5. Essicazione del campione
  6. Pesa del campione da asciutto
  7. Ottenimento dell’indice di umidità

*vedi metodo ponderale su sito IBIX

Materiali
Tempi di lavorazione

Da valutare in base al tipo di intervento

Analisi della semplice umidità muro e ambientale: 30′

Esecuzione dell’intero ciclo Metodo ponderale: 60′

8 ore per lo sviluppo dell’analisi e della relazione tecnica.

Valore Aggiunto

 

+ Grazie all’uso dello strumento diagnostico IBIX Mobile Lab, posso offrire ai miei clienti una scrupolosa ed oggettiva valutazione del supporto murario. È a tutti gli effetti un laboratorio portatile che mi permette di eseguire l’analisi anche in presenza del cliente.
In questo senso desidero che il mio servizio risulti comodo, rapido e preciso.

 

+ È inoltre vantaggioso, per il cliente, avere un solo professionista, certificato, che esegua l’ispezione del supporto, elabori e fornisca una relazione con dati oggettivi e si occupi del conseguente intervento di ripristino senza dispersione di tempo e di informazioni nell’attività di coordinamento di più professionisti.

 

Chiedi un preventivo ad Alessandro

Compila il form per contattarmi. Puoi chiedere informazioni generiche o su un servizio in particolare. Puoi richiedere anche un preventivo o un sopralluogo gratuiti.
La richiesta è senza impegno e non sarai costretto a formalizzare una commissione.

Loading...