Analisi del supporto murario
Operatore certificato IBIX Biocare® per la provincia del VCO | Laboratorio mobile di analisi | Approccio consapevole e completo all’intervento di ripristino
Grazie alla metodologia e alla strumentazione IBIX Mobile Lab della società leader nel restauro conservativo degli immobili IBIX Biocare® (di cui sono operatore certificato per la provincia VCO) posso facilmente eseguire analisi di supporto anche presso il luogo dell’ispezione, in presenza del mio cliente.
L’utilizzo di questo strumento diagnostico, conforme a normative italiana ed europea, mi permette di fornire un servizio completo.
Info
Metodo di lavoro
L’intervento consiste nell’effettuare dei carotaggi per vedere se c’è umidità di spinta o di risalita e capire come procedere di conseguenza. Dall’analisi valutiamo quanta umidità c’è all’interno del supporto e capiamo se fare un ripristino normale o se serve ad esempio usare un sistema per desalinizzare il muro.
La strumentazione è composta da un igrometro che va nel supporto per ben 6 cm; con un termometro a infrarossi si rileva la temperatura del muro. Un altro rilevatore segnala l’umidità ambientale. Il campione estratto viene pesato da umido e poi asciugato in un forno, viene ripesato da asciutto e viene ricavato il livello di umidità.
I passaggi* di un intervento di analisi di supporto muraria sono:
- Intervento con igrometro per capire se c’è umidità o meno
In presenza di umidità:
- Analisi dell’umidità ambientale
- Analisi del muro
- Esecuzione carotaggio nei casi dove necessario
- Pesatura del campione estratto
- Essicazione del campione
- Pesa del campione da asciutto
- Ottenimento dell’indice di umidità
*vedi metodo ponderale su sito IBIX
Materiali
Tempi di lavorazione
Da valutare in base al tipo di intervento
Analisi della semplice umidità muro e ambientale: 30′
Esecuzione dell’intero ciclo Metodo ponderale: 60′
8 ore per lo sviluppo dell’analisi e della relazione tecnica.
Valore Aggiunto
+ Grazie all’uso dello strumento diagnostico IBIX Mobile Lab, posso offrire ai miei clienti una scrupolosa ed oggettiva valutazione del supporto murario. È a tutti gli effetti un laboratorio portatile che mi permette di eseguire l’analisi anche in presenza del cliente.
In questo senso desidero che il mio servizio risulti comodo, rapido e preciso.
+ È inoltre vantaggioso, per il cliente, avere un solo professionista, certificato, che esegua l’ispezione del supporto, elabori e fornisca una relazione con dati oggettivi e si occupi del conseguente intervento di ripristino senza dispersione di tempo e di informazioni nell’attività di coordinamento di più professionisti.
Chiedi un preventivo ad Alessandro
Compila il form per contattarmi. Puoi chiedere informazioni generiche o su un servizio in particolare. Puoi richiedere anche un preventivo o un sopralluogo gratuiti.
La richiesta è senza impegno e non sarai costretto a formalizzare una commissione.